Aprile 2020 - Pc Planet Sistemi informatici - Soluzioni IT

Nelle ultime 24 ore, i SophosLabs hanno scoperto un nuovo attacco spam via email che colpisce gli utenti italiani sfruttando l’emergenza Coronavirus. La mail incriminata include un link a un presunto documento informativo dedicato alle precauzioni da adottare per prevenire l’infezione, ma in realtà contiene un malware Trickbot.

Tra i consigli stilati, questi i più importanti :

  • Non sentirti mai obbligato a cliccare un link contenuto in un’email. Se vuoi informazioni sul nuovo Coronavirus, muoviti in autonomia, scegliendo le fonti dalle quali desideri attingere.
  • Non farti ingannare dal nome del mittente. Questo scam sembra infatti provenire dall’”Organizzazione Mondiale della Sanità” ma va ricordato che è possibile inserire qualunque tipo di nome e indicazione nel campo “DA” dell'email.
  • Infine, diffondi la cultura della sicurezza e forma i tuoi utenti e colleghi affinchè possano comprendere al meglio quali sono le conseguenze di un comportamento imprudente.

 

Pubblicato in Supporto COVID19

In questo momento di crisi a seguito della diffusione del Coronavirus nel nostro Paese. Le ultime settimane sono state molto dure, aggravate ulteriormente dal picco di attacchi informatici in italia, perpetrati da criminali che hanno tentato di approfittarsi della situazione.
Potete leggere questo interessante articolo pubblicato dal sito web complianceweek "Analysis: Cyber-attacks spike in Italy linked to coronavirus".

Pubblicato in Supporto COVID19

Certificazioni & Partnership

 bigdog dogtag
 
 Channel Select 87px 225 RGB
 5cf54a34ee1b52e8f6a0072e vmware  Business Partner Insignia  sophos global partner program silver
     

   
 

Assistenza online

livecare